La nuova legge, se approvata, vedrebbe non solo i monopattini elettrici, ma anche le bici elettriche, essere oggetto di normative più severe Pic: RossHelen / Shutterstock
Le biciclette e gli scooter elettrici in Francia potrebbero presto dover portare il numero di targa, se verrà approvato un disegno di legge presentato al Senato. Scooter elettrici

La proposta di legge si rivolge a tutti i veicoli con un "motore non termico" che può viaggiare sopra i 6 km/h, che includerebbe biciclette elettriche e trottinette scooter.
I proprietari verrebbero multati se una bicicletta elettrica o un altro "veicolo motorizzato per il trasporto personale" non avesse la targa.
Solo i veicoli per la mobilità dei disabili sarebbero esentati.
Attualmente, le bici elettriche che hanno una potenza superiore a 250 W - o possono raggiungere una velocità massima di oltre 45 km/h - devono essere registrate.Le trottinette elettriche non necessitano di registrazione.
Le bici elettriche sono attualmente registrate allo stesso modo delle auto.
Le persone nate prima del 1 gennaio 2008 non hanno bisogno della patente per guidare bici elettriche immatricolate, ma quelle nate dopo avranno bisogno della patente AM (Apprentice Motorcyclist) (precedentemente nota come Brevet de Sécurité Routière) o patente B
Tutti i conducenti di bici elettriche che attualmente devono essere registrati devono comunque indossare guanti, casco e avere la bici assicurata, anche se queste regole possono essere modificate se la nuova legge viene adottata e devono essere registrate anche le bici meno potenti.
Il disegno di legge arriva con una forte domanda di biciclette elettriche in Francia.Nel 2021 ne sono state vendute più di 650.000, con un aumento del 28% rispetto all'anno precedente.
Tuttavia, non è la prima volta che si tenta una legge del genere.
I senatori del partito di destra Les Républicains l'anno scorso hanno cercato di introdurre un disegno di legge che avrebbe dato il numero di targa a tutti i veicoli che viaggiano a una velocità superiore a 15 km/h, ma il disegno di legge è stato respinto.
Le regole della zona a basse emissioni della Francia si applicano ai conducenti disabili?

E Moto Pubblico per votare se mantenere gli e-scooter a noleggio a Parigi